Patente Internazionale
Questo permesso speciale è obbligatorio per coloro che si trovano all’estero in uno stato al di fuori dell’Europa o, viceversa, per chi viene da uno stato al di fuori dei confini europei. Il permesso di guida internazionale è una sorta di aggiunta alla classica patente che accorda la possibilità di guidare anche all’estero dove la propria patente non è riconosciuta.
Infatti mentre c’è la libera circolazione nel proprio stato e in quelli che rientrano nell’Unione Europea, non è possibile guidare nella Federazione Russa, in Turchia o negli USA con una patente diversa. Esistono due modelli di documento, uno della durata di 1 anno e uno della durata di 3 anni. Il modello Ginevra è destinato ad alcuni paesi come USA, Australia, Argentino, Egitto, Sud Africa mentre il modello Vienna è destinato ad altri paesi come Brasile, Filippine, Messico.
Per procedere bisogna produrre documentazione apposita e versamenti oltre a 2 fototessere, patente in corso di validità, codice fiscale e carta di identità.